Homefood for thoughtLa mappa dei social network più usati al mondo

La mappa dei social network più usati al mondo

vincos-mappa-social

I social network sono sempre più influenti nella nostra vita, ma quali sono le piattaforme più frequentate dagli internauti di tutto il mondo?
Facebook, Instagram e Twitter sono solo alcuni dei social attualmente più utilizzati, ma non sono gli unici. A questi si aggiungono, infatti, Reddit e Linkedin che sembrano avanzare senza ostacoli nella scalata sociale virtuale. Un numero elevato di utenti affida le ore di navigazione a Facebook, si tratta di 1.9 milioni di internauti, ma diversa è la situazione per Instagram che, pur registrando alti numeri, è in competizione con Snapchat.

L’analista Vincenzo Cosenza ha rilasciato pochi giorni fa la Mappa dei Social Network del Mondo aggiornata a gennaio 2017, individuando quali social vengono maggiormente utilizzati in determinate aree, per un totale 149 Paesi di riferimento. Dall’analisi condotta utilizzando anche i dati Alexa, è emersa un’importante novità rispetto allo scorso anno.

Il primo social tra tutti è Facebook, ma se da un lato si è verificato un elevato numero di utenti, dall’altro si è avuta un’inversione di rotta che ha portato il social a esser preferito da 119 Paesi su 149.

Per quanto riguarda Instagram a preferirlo sono Botwana, Mozambico, Namibia, Iran e Indonesia, mentre per LinkedIn un alto numero è quello degli utenti di alcune zone africane. VKontakte e Odnoklassniki sono utilizzati soprattutto in alcuni territori sovietici, rispettivamente in 7 e 5 Paesi. La scalata di Twitter non si arresta in Giappone, dove il numero di utilizzatori del social aumenta sempre più, mentre in Cina una larga diffusione è registrata da QZone. Non è rimasto fuori dalla classifica nemmeno Reddit che, al contrario, è il secondo social più utilizzato in  Australia, Canada, Danimarca, Norvegia e Nuova Zelanda.

Ma come si crea una mappa dei social?

Gli strumenti a disposizione sono molti, la parte difficile del lavoro resta confrontare e incrociare i dati per giungere a una conclusione il più possibile realistica. Vincenzo Cosenza, nel suo blog, spiega che gli strumenti utilizzati per questi tipi di analisi sono SimilarWeb e Alexa, i quali “danno una stima della popolarità per nazione, in assenza di dati ufficiali granulari”. Non per tutti gli Stati però è stato possibile effettuare certi tipi di analisi.
Spiega Cosenza: “Nelle nazioni che sono riuscito ad analizzare si nota una competizione serrata tra Instagram, al secondo posto in 37 Paesi, e Twitter, presente in 8 Paesi. Il primo, in questo anno, è cresciuto fino a conquistare 600 milioni di utenti mensili, mentre il secondo è rimasto fermo a 320 milioni”.

Mappa dei Social: vince ancora Facebook?

Su 149 Paesi analizzati Facebook è risultato il social network preferito in 119 Stati. Un ottimo risultato per Zuckerberg e il suo team. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica. Facebook infatti indietreggia in Russia a scapito di piattaforme locali come ad esempio V Kontakte e Odnoklassniki, in Iran, Indonesia e in alcune zone dell’Africa dove iniziano a spopolare Instagram e LinkedIn. Come osservato da Vincos nell’intervento sul suo blog, “nell’ultimo anno l’armata di Zuckerberg ha dovuto indietreggiare in 9 territori: in 5 è stato fermato da Odnoklassniki, in 2 da Vkontakte e in altri 2 da Linkedin”.

Le conferme vengono invece dai territori dell’Europa, del Nord Africa, dell’Oceania e delle Americhe, dove il predominio sulla mappa mondiale dei social network resta in mano a Facebook. In Cina si va controcorrente: la rigidità e la fermezza culturale – imposta o no – del Paese comporta una chiara chiusura verso l’esterno. Non si spiega altrimenti la predominanza esclusiva di QZone. Mentre in Giappone, al di là delle aspettative, la fa da padrone Twitter. L’uccellino ha trovato dove fare il nido.

In tutto questo si nota anche una crescita di LinkedIn, che conquista complessivamente 9 Paesi, e Instagram, che prevale in 7 Stati. C’è però da registrare anche una new entry, se così vogliamo chiamarlo, ed è Reddit, il forum 2.0, che conquista la seconda piazza in 5 diverse nazioni: Nuova Zelanda, Australia, Canada, Danimarca e Norvegia.

Adesso non resta che aspettare la prossima mappa per comprendere come si muoverà soprattutto Facebook per riconquistare i territori persi.

E voi quale social network utilizzate prevalentemente?

Condividi
Condividi
Fai +1
http://www.risopatateweb.it/trends/mappa-dei-social-network-piu-usati-mondo-vincos/
Follow by Email
No comments

leave a comment

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?