Homefood for thoughtL’infografica del mese: “12 Cose da Non Dire Mai al Lavoro” by Headway Capital

L’infografica del mese: “12 Cose da Non Dire Mai al Lavoro” by Headway Capital

Quando siamo stressati, nervosi o insoddisfatti sul posto di lavoro, finiamo puntualmente per dire cose che in fondo non pensiamo davvero (a volte sì, però…), cose di cui poi ci pentiremo perché comprometteranno i rapporti con i nostri colleghi o il nostro manager. In quei momenti percepiamo la nostra condizione emotiva quasi come una scusante, una giustificazione alla “risposta sbagliata” che abbiamo appena dato al nostro manager che chiede troppo, al nostro collega che non ha fatto la sua parte e al nostro dipendente che ha commesso un errore.

A volte non lo facciamo neppure apposta. Magari stiamo solo cercando di fare una critica costruttiva o esprimere la nostra opinione, e invece quello che vien fuori è un’accusa pesante o una scarsa considerazione delle idee altrui.

Cosa dovremmo fare allora? Chiuderci in noi stessi, sopportare in silenzio e accettare passivamente le decisioni altrui anche quando non siamo d’accordo? Risposta sbagliata. Quello che dovremmo fare è “solo” imparare a dire le cose in modo diverso, in maniera educata, costruttiva e onesta.

L’infografica 12 Things You Should Never Say at Work (And What to Say Instead) ci dà una mano in questo senso, aiutandoci a riconoscere gli errori che quotidianamente commettiamo negli scambi scritti e verbali con i nostri colleghi e stimolandoci a lavorare su di essi.

Perché non dovremmo mai rispondere “Non è un mio problema” quando qualcuno ci chiede supporto per uscire da una situazione che non è stata causata da noi? Perché così sembriamo dei prepotenti egoisti, è ovvio. Lo sappiamo che le sigarette fanno male, eppure una ogni tanto ce la facciamo, perché ci fa sentire meglio quando siamo nervosi.

Capita esattamente lo stesso quando rispondiamo “Abbiamo sempre fatto così” al capo o al cliente che improvvisamente vuole cambiare la grafica di un’immagine, la struttura di un comunicato stampa e così via. Come dovremmo rispondere invece? E come facciamo se abbiamo commesso un errore di cui ci siamo pentiti?

A tutte queste domande risponde l’infografica di Headway Capital. Datele un’occhiata, sono certa che anche il vostro modo di approcciare il lavoro e i colleghi ne beneficerà! 😉

Courtesy of: Headway Capital
Condividi
Condividi
Fai +1
http://www.risopatateweb.it/trends/infografica-12-cose-da-non-dire-mai-al-lavoro-by-headway-capital/
Follow by Email
Post Tags
No comments

leave a comment

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?