Homefood for thoughtSpring is coming: hashtag e consigli per massimizzare l’engagement su Twitter in primavera

Spring is coming: hashtag e consigli per massimizzare l’engagement su Twitter in primavera

twitter spring tips

Da tempi immemori, la primavera è associata al concetto di rinnovamento, rinascita e nuovo inizio: le temperature si alzano, le giornate si allungano, la natura rifiorisce e tutto il mondo intorno riacquista vitalità e colore.

Quando non riusciamo a mettere in pratica i buoni propositi che di solito accompagnano i festeggiamenti per l’inizio del del nuovo anno, il 21 marzo riceviamo la nostra seconda occasione: l’avvento della primavera ci offre la possibilità di rifarci dopo l’inverno lungo e indolente. Fra tutti gli esempi, pensate alle “pulizie di primavera”: nel nostro armadio facciamo spazio agli abiti più leggeri e fiorati, fra le nostre amicizie reali e virtuali ‘facciamo pulizia’ di contatti superflui, in casa ci ‘divertiamo’ a cambiare la disposizione di mobili e oggetti.

Anche nel mondo del digital marketing, ha senso sfruttare l’arrivo della primavera e delle sensazioni positive a essa correlate per rinfrescare il look dei nostri canali social e deliziare gli utenti con frutti dolci e succosi.

Per facilitarci in questo compito, Twitter Business ha realizzato una piccola GIF con gli hashtag più popolari in questa stagione e che potremo utilizzare nei nostri prossimi tweet per massimizzare la reach e aumentare le interazioni con il nostro account anche su temi più specifici.

Twitter suggerisce che i brand dovrebbero “usare questi hashtag per ispirarsi, e tenere d’occhio gli argomenti di tendenza sul social network per identificare nuove idee e ipotesi di contenuto”. Ecco di seguito alcuni esempi:

  • Organization
  • Spring break
  • Exercising
  • Sunshine
  • Flowers
  • Pastel colors
  • Festivals
  • Taxes
  • Baseball
  • Outdoor activities

Se il vostro brand è in qualche modo connesso con uno o più tra questi topic, allora è il momento di prendere parte alle discussioni in atto e fare awareness a un livello un po’ più ampio. Piccolo consiglio: così facendo, badate bene a non sacrificare l’identità del vostro brand  e gli interessi dei vostri clienti in nome del Dio TT (Trending Topic).

Per concludere, Twitter Business ha anche realizzato una checklist sotto forma di infografica (color “verde San Patrizio”, tanto per restare in tema) con alcuni suggerimenti per portare un po’ di primavera anche sulle nostre pagine social: ottimizzare il profilo con immagini di copertina e del profilo di dimensioni adeguate, completare le informazioni nella biografia e fissare in alto un tweet. Niente di nuovo sotto il sole, ma abbiamo appena detto che quello trascorso è stato un inverno lungo e indolente…recuperiamo le buone abitudini e lasciamo che anche la nostra creatività sia piacevolmente risvegliata dal tepore e dai colori della primavera!

twitter spring

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