Homefood for thoughtTutti i numeri della Giustizia Tributaria in Italia nell’Infografica di iContenzioso

Tutti i numeri della Giustizia Tributaria in Italia nell’Infografica di iContenzioso

iContenzioso-infografica

Cos’è il contenzioso tributario? Quanto valgono i processi fiscali in Italia? Qual è il rapporto tra tecnologia e fisco? Sono queste alcune delle principali domande a cui risponde l’infografica di iContenzioso, il software 100% made in Italy ideato dalla start-up Jarvis per la gestione digitale del contenzioso tributario.

Intitolata Il Contenzioso Tributario – Tutti i numeri dei processi fiscali in Italia, l’infografica di iContenzioso guadagna un posto speciale nella nostra rubrica dedicata all’infografica del mese per essere riuscita a rendere interessante, immediato e appealing un argomento per sua natura un po’ ostico e articolato: quello del rapporto (delicatissimo) tra contribuenti e fisco.

Partendo dai dati del Ministero delle Finanze in materia di giustizia tributaria, l’infografica delinea il quadro complesso di un Paese dove i processi tributari valgono quanto la manovra finanziaria 2017. Nel 2015 sono state presentate 256.901 istanze, per un valore totale di 32 miliardi di euro tra contenziosi di basso importo e ricorsi che superano i 10 milioni.

Per quanto riguarda la durata media delle liti tra contribuenti e Fisco, in Italia si viaggia come al solito a due velocità: se al Nord basta meno di un anno per mettere il punto a un procedimento fiscale, nelle Commissioni Tributarie Regionali e Provinciali delle regioni del Sud possono volercene fino a sette.

Dove sono l’innovazione e l’avanguardia in tutto questo? In che modo la tecnologia può aiutare a snellire i processi e alleggerire la macchina giudiziaria in materia di processi tributari? Lo abbiamo chiesto a Giulia Mandolesi, dottore commercialista e Co-founder di iContenzioso:

«La tecnologia ha consentito l’efficientamento di moltissimi settori, a volte il progresso è stato più rapido ed altre più complesso ed articolato. Premesso ciò, noi di iContenzioso riteniamo che il passaggio al digitale e l’ottimizzazione derivante dall’utilizzo di tecnologie cloud e collaborative farà la differenza nei prossimi mesi. Da poco, infatti, è in corso nelle varie regioni d’Italia l’introduzione del nuovo Processo Telematico per il Contenzioso Tributario. Lo scopo di questa innovazione è ottimizzare la gestione – finora cartacea – dei ricorsi presentati presso le Commissioni Tributarie che, di conseguenza, dovrebbero riuscire a lavorare più pratiche in meno tempo. Una volta che sarà entrato a regime sull’intero territorio, diventerà una procedura obbligatoria per tutti. Per questo è importante che i professionisti siano preparati al cambiamento e adottino sin da ora queste innovazioni.

E con un software come iContenzioso l’adozione del Processo Telematico è più semplice: grazie alla possibilità di usufruire di uno spazio cloud illimitato per tutti gli utenti, calcolare le scadenze e generare in maniera automatica impegni nel calendario del professionista, iContenzioso agevola la dematerializzazione della documentazione e l’archiviazione in maniera facile e veloce. In questo modo, il professionista avrà tutto a disposizione nel suo iContenzioso e non sarà più costretto a scartabellare tra faldoni e fascicoli ingombranti e polverosi. Inoltre, la possibilità di lavorare in team e condividere con i propri collaboratori i procedimenti in lavorazione rende il lavoro più efficiente e migliora la gestione degli studi composti da più professionisti.

Di sicuro – conclude la dott.ssa Mandolesi – innovazioni come iContenzioso e il Processo Telematico agevoleranno il lavoro dell’intero sistema, evitando lunghe code presso le Commissioni Tributarie e migliorando la qualità del lavoro di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro».

Per scoprire di più sui numeri e i protagonisti dei processi fiscali in Italia, date un’occhiata all’infografica di seguito:

INFOGRAFICA contenzioso tributario iContenzioso

Infografica a cura di iContenzioso

Condividi
Condividi
Fai +1
http://www.risopatateweb.it/trends/contenzioso-tributario-dati-infografica-icontenzioso/
Follow by Email
Post Tags
No comments

leave a comment

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?