HomeRicette digitaliSocialPagine Facebook: 5 funzioni non convenzionali da provare subito

Pagine Facebook: 5 funzioni non convenzionali da provare subito

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Quando si ha a che fare con i social – e il web in generale – non bisogna mai pensare di saperne abbastanza. Soprattutto quando di mezzo c’è lui, Facebook, fuoco che non smette di ardere e pioggia irlandese che non smette di cadere.

E anche se non siete nuovi alla gestione di una pagina, potreste aver sottovalutato qualcosa o non considerato qualcos’altro. Che sia una rinfrescata di nozioni già note, o una scoperta totale, speriamo che in qualche modo questo post vi aiuti a migliorare l’efficacia della vostra vetrina sul social network.

Ecco 5 funzioni non comuni delle pagine Facebook che dovreste provare subito!

1. Risposte istantanee

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Le Risposte istantanee sono messaggi inviati automaticamente come prima risposta della nostra Pagina ai nuovi messaggi degli utenti. Possiamo utilizzare le risposte instantanee semplicemente per ringraziarli di averci contattati, ma anche per rassicurarli sul fatto che riceveranno presto una nostra risposta. Provate a inviare un messaggio alla pagina Facebook di Riso Patat& Web e guardate cosa succede! 🙂

Per attivare le risposte istantanee per la vostra pagina, cliccate su Impostazioni > Messaggi > Assistenza con le risposte > Invia risposte istantanee alle persone che scrivono messaggi alla tua pagina > Sì.

2. Badge “Elevata reattività ai messaggi”

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Il badge Elevata reattività ai messaggi indica che la nostra pagina è particolarmente reattiva nella risposta ai messaggi privati degli utenti, in termini sia di percentuale di risposte (90%), sia di tempo di risposta (15 minuti). Cosa vuol dire? Che i nostri fan, clienti, o potenziali tali, saranno molto più portati a contattarci per richiedere informazioni sul brand e i prodotti/servizi offerti. Pensate alla pagina Facebook di un ristorante che prende prenotazioni via messaggio privato: non pensate sia decisivo per il potenziale cliente sapere che riceverà una risposta immediata e potrà effettuare la prenotazione in qualunque momento, anche in riunione, senza dover necessariamente telefonare?

3. Pagine da monitorare

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Avete mai scorso fino in fondo la scheda Insights > Panoramica della vostra pagina? Dopo il Riepilogo della Pagina, le Promozioni e i Post più recenti, ci sono le Pagine da tenere sotto controllo. In questa sezione potete confrontare le prestazioni della vostra pagina e dei vostri post con le pagine simili su Facebook. Aka, le pagine dei competitor. I KPI a vostra disposizione sono: numero totale di “Mi Piace”, trend di crescita rispetto alla settimana precedente, numero di post pubblicati durante la settimana corrente, numero di interazioni della settimana in corso. Pronti a scalare la classifica?

4. Suggerimenti di pagine simili

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Assieme al pulsante call-to-action in home page, una delle prime opzioni che dovreste abilitare quando create una pagina Facebook è Suggerimenti di pagine simili. La trovate in Impostazioni > Generali. In questo modo, la vostra pagina comparirà fra le pagine suggerite da Facebook nella timeline delle pagine simili sulle quali gli utenti cliccano “Mi Piace”.

5. Carousel

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Se il contenuto lo permette, prediligete il formato Carousel per la condivisione dei vostri post su Facebook. Anziché una sola immagine in evidenza, con il post carosello avete la possibilità di caricare fino a 10 immagini. Cosa significa? 10 ulteriori possibilità per catturare l’attenzione degli utenti e convincerli a cliccare sul link del post. Ciascuna immagine può essere personalizzata con un titolo, una call-to-action e un url di destinazione diversi. Conclusione: il post carosello è la soluzione perfetta per mostrare in una sola volta più prodotti, più dati e più fotografie con cui portare gli utenti sul nostro sito.

Quante ne conoscevate? E su quali pensate di puntare nella vostra futura strategia di Social Media Management?

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