Homenumeri in cucinaDal Black Friday al Natale: protagoniste dello shopping natalizio sono le app

Dal Black Friday al Natale: protagoniste dello shopping natalizio sono le app

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Dal “venerdì nero” al Natale, le app generano fino al 54% di tutte le transazioni da mobile. A rivelarlo è l’ultimo studio di Criteo sull’utilizzo di internet e del mobile da parte degli utenti italiani in questo caldo (solo per le vendite online) periodo dell’anno.

I dati si basano sull’analisi di 13,5 milioni di transazioni effettuate da settembre 2015 a febbraio 2016 su 180 siti web di inserzionisti italiani dei settori Fashion, Tech, Cultura, Home, Sport e Health & Beauty.

Secondo l’indagine, nei 30 giorni successivi alla prima visita i nuovi utenti sono due volte più propensi a tornare sulle app, piuttosto che sul browser mobile, per ripetere o finalizzare i propri acquisti. Alla luce di questo dato, è facile dedurre come il tasso di conversione delle app sia di gran lunga più elevato rispetto a quello degli altri canali. Percentuali positive si registrano anche per l’ammontare del carrello degli acquisti in app: la spesa può superare anche del 27% l’importo degli acquisti effettuati da desktop.

Se il mobile è il canale preferito per gli acquisti durante il fine settimana e nei giorni festivi, il desktop regna nei giorni lavorativi. Ma come è noto, i due canali sono sempre più integrati e una vendita su due implica la ricerca su più di uno schermo, a conferma della necessità per le aziende di adottare un approccio cross-device in grado di:

  • offrire una migliore conoscenza del percorso di acquisto del cliente;
  • ottimizzare gli investimenti;
  • dare del proprio brand un’immagine unificata e coerente.

Secondo l’azienda specializzata in performance marketing, a partire dal weekend del Black Friday i numeri più significativi vengono registrati dai settori Sport e Healthy & Beauty (+128%) e Tech (+127%). Nel periodo che precede il Natale, invece, il primato spetta al settore Cultura (+117%), seguito dal Fashion (+94%) e ancora una volta da Sport e Health & Beauty (+90%).

Di qui la necessità di «calibrare la propria strategia in base ai comportamenti degli utenti e approfittare di questo periodo cruciale per l’eCommerce» – come suggerisce Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia – per identificare i prospect, risvegliare gli utenti inattivi e mantenere quelli occasionali. «Una pianificazione cross-device e un’attenzione estrema alle consegne per un servizio clienti ottimale – conclude Torre – , sono fondamentali per aiutare le aziende a sfruttare al meglio i nuovi comportamenti degli acquirenti».

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