HomeMenu DegustazioneI Piatti del GiornoFacebookFacebook sfida LinkedIn e lancia “Facebook Jobs”

Facebook sfida LinkedIn e lancia “Facebook Jobs”

facebook-jobs

LinkedIn insegue Facebook, Instagram copia e supera Snapchat, Twitter non pervenuto e Facebook…Facebook rules, semplicemente. È di poche ore fa la notizia per cui presto su Facebook sarà possibile accedere e candidarsi ad annunci di lavoro.

Dopo mesi di sperimentazioni, il social network di Menlo Park lancia la sfida a LinkedIn e annuncia Facebook Jobs, il nuovo servizio che consente:

  • alle aziende di postare, proprio come avviene per gli aggiornamenti di stato, un annuncio di lavoro;
  • alle persone alla ricerca di un lavoro di visualizzare posizioni aperte sulle pagine aziendali e candidarsi agli annunci, il tutto rimanendo all’interno della piattaforma.
  • «Sappiamo che trovare il giusto talento può essere una sfida – si legge sul blog di Facebook – Il 40% delle piccole imprese americane afferma che chiudere una posizione è più difficile di quanto ci si aspetti. Per questo motivo abbiamo pensato a nuovi strumenti per aiutare le aziende a interagire con l’oltre 1 miliardo di persone che visitano mensilmente le proprie pagine aziendali. Aziende e utenti utilizzano già Facebook per promuovere e consultare annunci di lavoro: con questa nuova funzionalità, sarà ora possibile fare tutto direttamente su Facebook».

Disponibile da ieri negli Stati Uniti e in Canada, Facebook Jobs consentirà alle imprese di trovare personale qualificato nel luogo in cui i candidati sono soliti già spendere il proprio tempo: su Facebook, in modalità desktop o mobile.

Facebook Jobs: come funziona

Gli amministratori delle pagine aziendali possono creare un’offerta di lavoro, tenere traccia delle candidature e comunicare direttamente con gli utenti interessati tramite Messenger. Come per i normali post, i datori di lavoro hanno anche la possibilità di sponsorizzare i contenuti per aumentare la reach ed esser certi di indirizzarsi alla giusta audience.

L’esperienza d’uso di Facebook Jobs è semplice anche per gli utenti che vogliono candidarsi a un annuncio di lavoro. Le offerte appariranno:

  • nel News Feed, assieme ai normali post di amici e pagine;
  • cliccando sul nuovo segnalibro dedicato Job nella colonna sinistra della Home;
  • nel feed delle Pagine che offrono posizioni di lavoro.

Cliccando sul pulsante Apply Now, si aprirà un form con le informazioni personali già compilate, prese dal proprio profilo Facebook. I candidati avranno poi la possibilità di completare il form con le eventuali informazioni mancanti e inviare la candidatura.

Se LinkedIn è una piattaforma generalmente utilizzata dalle aziende di livello medio-alto e da persone alla ricerca di ruoli e responsabilità mediamente elevati, Facebook Jobs permetterà anche alle aziende più piccole di trovare i candidati giusti senza dover necessariamente investire denaro nella pubblicazione e condivisione dell’annucio. «Due terzi delle persone alla ricerca di un lavoro sono già occupati – sostiene il Vicepresidente di Facebook Ads e Facebook Business, Andrew “Boz” Bosworth – e perciò non impiegano tutto il giorno a scorrere annunci». Gli 1,86 miliardi di utenti Facebook utilizzano la piattaforma quotidianamente per le ragioni più disparate: farsi i fatti dei propri amici, chattare, informarsi, fare acquisti, giocare e, da oggi, candidarsi anche ad annunci di lavoro.

Che ne pensate? Sarà davvero in grado di sostituire LinkedIn?

Condividi
Condividi
Fai +1
http://www.risopatateweb.it/menu-degustazione/web-marketing-news/facebook-news/facebook-sfida-linkedin-facebook-jobs/
Follow by Email
No comments

leave a comment

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?