HomeMenu DegustazioneI Piatti del GiornoDigital LifeLo strano caso del Samsung Galaxy J2 Pro

Lo strano caso del Samsung Galaxy J2 Pro

galaxy-j2-pro

Impossibile connettersi a Internet. E no, non è un errore di network, ma la caratteristica distintiva del nuovo non-smartphone di Samsung.

Si chiama Galaxy J2 Pro e può solo fare telefonate, inviare messaggi e scattare foto. Un feature phone pensato per un pubblico, per così dire, âgée? Se così fosse, non staremmo neppure qui a parlarne. Sembrerà paradossale, ma con questo modello decisamente controcorrente Samsung punta soprattutto ai giovani, in particolare agli studenti di scuola e università.

Nessuna app preinstallata – a parte quella del dizionario, chiaramente offline – no wi-fi e nessuna connettività 3G/LTE. L’obiettivo del Galaxy J2 Pro è eliminare qualsiasi fonte di distrazione che la connessione Internet e le app da essa alimentate possono causare in fase di studio o quando si necessita di un elevato grado di concentrazione.

Non solo. Ampliando lo sguardo ed estendendo il target alla totalità dei possessori di smartphone e schermo nero-dipendenti, potremmo leggere il lancio del Galaxy J2 Pro anche come un esperiemento di digital detox, in linea con una tendenza già in atto nei Paesi ad alto livello di digitalizzazione.

Il Galaxy J2 Pro è disponibile nei colori nero e oro, possiede uno schermo Super AMOLED da 5 pollici con risoluzione qHD (960×540 pixel), ha un processore quad core a 1,4 GHz con 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, entrambi espandibili con schede microSD. La fotocomaera posteriore ha un sensore da 8 megapixe, mentre quella anteriore da 5 megapixel. Neanche troppo male. Il prezzo? Circa 150 euro per i clienti coreani. Già, perché la distribuzione al di fuori di questo Paese sembra al momento alquanto improbabile.

Per gli studenti coreani che acquisteranno il dispositivo e supereranno una serie di esami, Samsung offrirà uno sconto speciale pari al costo del cellulare per passare a uno smartphone vero e proprio della serie “S”, “Note” o “A”.

Che ne pensate dell’applicabilità di una simile strategia di marketing in Italia? 🙂

Condividi
Condividi
Fai +1
http://www.risopatateweb.it/menu-degustazione/web-marketing-news/digital-life/galaxy-j2-pro-smartphone-senza-internet/
Follow by Email
No comments

leave a comment

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?