HomeMenu DegustazioneI Piatti del GiornoDigital Life​Creare viaggi con i consigli dei nostri amici? Con Trip Tips di FourSquare si può!

​Creare viaggi con i consigli dei nostri amici? Con Trip Tips di FourSquare si può!

trip-tips-foursquare

Senza dubbio FourSquare è il social network del momento, quello che richiama più curiosità e interesse negli smanettoni del web. Ma andiamo per gradi cercando di spiegare a chi non ancora lo sapesse quali sono le sue caratteristiche principali.

FourSquare è una rete sociale fondata nel 2009 da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai, che si basa sulla geolocalizzazione degli utenti, vale a dire sulla condivisione della propria posizione geografica via gps attraverso un dispositivo mobile.

Oggi, la nuova creatura di Foursquare si chiama Trip Tips e serve ad ottenere suggerimenti dalla propria cerchia di amici su dove andare e cosa fare quando ci si trova in un luogo di vacanza. La nascita di Trip Tips parte da una motivazione ben specifica, o meglio, da un problema comune: immaginate di essere diretti verso una città sconosciuta, in cui non sapete bene come muovervi, che vorreste chiedere consigli a qualcuno del posto o che è già stato da quelle parti.

Trip Tips rappresenta la soluzione a tutto questo.

Come funziona Trip Tips di Foursquare?

In pratica, Trip Tips ci permette di organizzare il nostro viaggio chiedendo pubblicamente su Internet suggerimenti ai nostri amici e a chi è già stato nel posto in cui siamo diretti.

Accendendo al sito del servizio, vedremo al centro della pagina una grande barra di ricerca nella quale inseriremo la nostra destinazione.

Questo è il primo fondamentale passaggio.

trip tips foursquare

Il secondo step consiste invece nell’aggiungere dettagli relativi al viaggio, come durata, preferenze, interessi e così via, che ci permetteranno di personalizzare la nostra esperienza turistica e ottenere raccomandazioni coerenti con le nostre aspettative ed esigenze.

La terza e ultima operazione da compiere è la vera e propria condivisione sui social; i due grandi tasti-opzione sono appunto “Condividi su Facebook” e “Condividi su Twitter”. Tutto funziona come una specie di gioco.

Se un utente si imbatte sulla nostra richiesta di aiuto e clicca sul link che abbiamo condiviso, viene reindirizzato alla pagina di FourSquare sulla quale sono riportati i nostri dettagli di viaggio e lasciare i suoi suggerimenti.

Teoricamente non c’è limite alle raccomandazioni che gli amici possono condividere. Questa vera e propria lista è accessibile sia da desktop che su mobile, in maniera tale da poterla conservare e consultare sul nostro smartphone mentre siamo sul posto.

A questo punto, non ci resta che chiederci se Trip Tips rappresenterà una svolta nelle modalità di creazione di un itinerario di viaggio. Sfida a Tripadvisor e guide turistiche cartacee? Diteci la vostra!

Condividi
Condividi
Fai +1
http://www.risopatateweb.it/menu-degustazione/web-marketing-news/digital-life/%e2%80%8bcreare-viaggi-consigli-amici-trip-tips-foursquare/
Follow by Email
Post Tags
No comments

leave a comment

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?