Homelo chef consiglia“Don’t Tap and Drive”: l’impegno di Ford Italia per una Guida Responsabile

“Don’t Tap and Drive”: l’impegno di Ford Italia per una Guida Responsabile

ford-italia-guida-responsabile

Stimolare l’interesse dei più giovani sul tema della guida responsabile: Ford Italia lo sta facendo bene.

Nell’ambito dell’iniziativa Driving Skills for Life, un programma di training gratuito che insegna ai neopatentati a riconoscere ed evitare i pericoli alla guida, Ford Italia ha lanciato in questi giorni sul suo profilo Instagram la campagna Don’t Tap and Drive. Quello che è considerato uno dei gesti più naturali del momento – il tap sullo schermo dello smartphone per aprire un link, visualizzare una foto o leggere una notifica – può costare tanto un secondo quanto una vita intera. La propria o quella degli altri.

Secondo quanto emerso da una ricerca della casa automobilistica, 1 giovane guidatore europeo su 4 ha scattato almeno un selfie alla guida, una distrazione che può spostare l’attenzione dalla guida fino a 4 secondi. Un’infinità, considerando che 4 secondi a 50 km/h corrispondono a circa 60 metri di percorrenza senza tenere gli occhi sulla strada. Le vittime più a rischio sono proprio i più giovani, ecco perché negli ultimi anni Ford Italia si è servita dei canali social e del linguaggio che caratterizza queste piattaforme per raggiungere in maniera più efficace le fasce a rischio, veicolando nella loro ‘lingua’ il messaggio dell’importanza di una guida responsabile.

La campagna è stata sviluppata in maniera secondo noi molto originale ed efficace, con la condivisione di 3 immagini di auto ‘in corsa’ sul profilo Instagram di Ford Italia. Facendo ‘tap’ sull’immagine, come quando si fa per visualizzare le persone taggate, comparirà su ciascuna foto una nuovola di tag a forma di cane, di un passeggino e di una ragazza che corre. L’effetto è ben studiato e la resa è ‘impressionante’.

Ciascun tag corrisponde al profilo di un influencer che ha deciso di supportare l’iniziativa pubblicando sul suo profilo un selfie con il cartonato a forma di tag del nome del suo profilo Instagram.

Lanciato per la prima volta nel 2013, il programma Driving Skills for Life ha fatto tappa fino a oggi in 7 città italiane, coinvolgendo oltre 2.500 ragazzi tra i 18 e i 25 anni. L’edizione 2017 prevede al momento 2 tappe: a Roma il 23 e il 24 maggio, e a Palermo in date ancora da definirsi.

Per iscriversi basta andare sul sito www.drivingskillsforlife.it, dove troverete anche alcuni video informativi prodotti dagli istruttori della casa automobilistica con alcuni consigli per imparare a guidare in maniera sicura.

Condividi
Condividi
Fai +1
http://www.risopatateweb.it/aziende-e-campagne/don-t-tap-and-drive-ford-italia-campagna-guida-responsabile/
Follow by Email
No comments

leave a comment

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?

Aggiungi un posto a tavola!

Scommettiamo che hai almeno un amico ghiotto di questo piatto?